Quante volte hai sentito parlare dei lavaggi nasali? Tutti ne parlano, ma pochi sanno davvero quanto siano efficaci – e non solo per i bambini.
Spesso considerati una pratica esclusivamente pediatrica, i lavaggi nasali sono invece utilissimi a tutte le età. Certo, nei più piccoli sono fondamentali, ma anche gli adulti possono trarne grande beneficio.
Per questo vogliamo spiegarti meglio come funzionano, come si eseguono correttamente e perché vale la pena inserirli nella routine quotidiana di tutta la famiglia.
Perché sono importanti i lavaggi nasali
Propriamente, i lavaggi nasali sono una procedura di detersione delle cavità nasali.
Vengono effettuati tramite soluzioni saline che consentono non solo di rimuovere il muco e le impurità presenti nel naso, ma anche di:
- idratare le mucose nasali
- ridurre l’irritazione
- sciogliere le secrezioni facilitandone la rimozione
- rimuovere polvere, sporcizia e residui
- alleviare l’infiammazione responsabile della congestione
- ottenere sollievo dalle infezioni
- favorire la pulizia delle vie respiratorie
- ottenere sollievo dalle allergie
- ridurre il rischio di infezioni (causato dall’accumulo di muco)
A differenza del classico fazzoletto monouso (che rimane indispensabile quando sei fuori casa), i lavaggi nasali ti assicurano benefici immediati e prevenzione da altri disturbi, andando anche a migliorare la qualità del sonno e permetterti di respirare meglio.
Quando fare i lavaggi nasali
Se ti stai domandando quando puoi fare (a te o ai tuoi figli) un lavaggio nasale la risposta è molto semplice: quando vuoi.
Di massima, non ci sono controindicazioni, anche perché la soluzione salina è innocua per l’organismo e il suo utilizzo non ha effetti collaterali, neanche nei bambini.
Per questo, ogni volta, specialmente quando hai raffreddori o sintomi da allergia stagionale, puoi trarre beneficio dai lavaggi nasali.
Inoltre, puoi ricorrervi quando:
- hai il naso chiuso
- hai infezioni che causano la congestione nasale
- in caso di prurito o rinorrea
- quando sei raffreddata
- per prevenire infezioni virali, batteriche e da allergeni
Se hai fatto o dovrai fare un intervento chirurgico al naso ti verranno consigliati i lavaggi nasali per ridurre la secchezza e il gonfiore.
L’altro aspetto importante dei lavaggi nasali è che puoi farli a tutte le età, anche e soprattutto ai bambini molto piccoli.
Per i neonati (e quelli fino ai 2 anni) che respirano con il naso e che non sono ancora in grado di soffiarselo autonomamente, i lavaggi con la soluzione salina sono fenomenali per mantenere libere e idratate le cavità nasali, ridurre il disagio, favorire l’allattamento e garantire un sonno migliore.
Come eseguire correttamente i lavaggi nasali
A questo punto resta da domandarsi come fare un lavaggio nasale.
La procedura è estremamente semplice, ma soprattutto con i bambini piccoli meglio adottare qualche accorgimento in più.
Per fare i lavaggi nasali puoi ricorrere a diverse tecniche e strumenti:
- siringa senza ago
- dispositivo in silicone
- flaconcini monodose
- spray nasali
- dispositivi meccanici
Oltre allo strumento avrai, ovviamente, bisogno della soluzione salina da utilizzare e in questo caso ne esistono due tipologie:
- soluzione isotonica (fisiologica)
- soluzione ipertonica
La soluzione isotonica è utile per la detersione e l’igiene quotidiana perché aiuta a fluidificare il muco e a ridurre l’irritazione senza avere effetti collaterali. Per questo puoi utilizzarla più volte al giorno anche con i bambini piccoli.
Per approfondire → Soluzione fisiologica: i benefici contro il naso chiuso
Al contrario, la soluzione ipertonica è un po’ diversa, in quanto ha una composizione tale da richiamare l’acqua in eccesso dalle cellule della mucosa nasale (osmolarità) e può risultare irritante se usata scorrettamente.
A differenza della soluzione fisiologica quindi, l’utilizzo di quella ipertonica è sempre da effettuare solo dopo l’indicazione del medico.
Tornando alla nostra procedura per eseguire correttamente i lavaggi nasali, dobbiamo fare delle piccole distinzioni tra le indicazioni per gli adulti e quelle per i bambini.
Per gli adulti:
- soffiati delicatamente il naso (se necessario)
- lavati le mani
- riempi il serbatoio della siringa o del dispositivo che utilizzerai (o rimuovere il beccuccio del flaconcino monodose)
- piega la testa in avanti sopra il lavandino
- inserisci l’estremità del dispositivo o del flaconcino nella narice
- spruzza per 2-3 secondi
- ripeti le stesse operazioni nell’altra narice
- lascia agire il prodotto
- soffiati il naso (se necessario)
- lava le mani e pulisci gli strumenti che hai utilizzato
Per i bambini ci sono, come ti dicevamo, alcune indicazioni in più.
La procedura meccanica (l’erogazione della soluzione fisiologica nel naso) è la medesima, ma va eseguita in modo leggermente diverso:
- rilassa il bambino il più possibile
- avvolgilo in un lenzuolino o asciugamano per contenerne i movimenti
- sdraia il bambino su una superficie piana (come il fasciatoio
- posizionalo su un fianco con il capo leggermente inclinato più in basso della spalla e ruotato verso il basso
- inserire il dispositivo nella narice opposta al fianco su cui si trova il bambino (narice
- destra se è sul fianco sinistro e viceversa)
- erogare velocemente la soluzione fisiologica
- ripetere la procedura nell’altra narice
Che i bambini piccoli piangano, si dimenino e si rifiutino di fare i lavaggi nasali è completamente normale.
Non gli stai facendo male (anzi) e puoi aiutarli a rendere la procedura più piacevole con canzoncine, libri e altre attività di suo gradimento.
Lo strumento più indicato con i neonati e i più piccoli è la siringa senza ago, mentre per i più grandi c’è un dispositivo da collegare all’aerosol che nebulizza la soluzione fisiologica e che può risultare meno fastidioso e sul quale il bambino può avere un controllo diretto.
Per quanto possa apparirti strano e complicato è tutto estremamente semplice (ti basta prendere un po’ di confidenza con questa routine) e, soprattutto, di grande utilità.
Se hai dubbi o difficoltà o desideri un consiglio pratico, scrivici su WhatsApp: il nostro team è qui per aiutarti.
Dai un’occhiata anche ai prodotti selezionati dai nostri farmacisti, ideali per accompagnarti in questa preziosa attività di routine per il benessere di adulti e bambini.